Adattarsi per prosperare in un'era di trasformazione

Il mondo dei consumatori sta attraversando un periodo di rapidi e grandi cambiamenti e i pazienti non fanno eccezione. Con questi cambiamenti, la parola "esperienza" è stata amplificata oltre ogni immaginazione.

Al Growth Summit 2019 di Align Technology a Berlino, Ken Hughes, uno dei maggiori studiosi del comportamento del consumatore e ludologo, ha detto ai partecipanti che per raggiungere la crescita in questa era futuristica devono "Spingersi verso il "nostro mondo", non rimanere "nel mio mondo" o peggio ancora "nel mondo"."

Hughes ha sfidato i partecipanti a chiedersi: “La mia è un’azienda fisica al 95%? Considero il mio lavoro semplicemente in termini di transazioni?”

“Una delle vostre più grandi risorse", ha affermato, "e molto probabilmente tra le meno sfruttate, è la capacità di promuovere la vostra attività dando vita a conversazioni peer-to-peer, dal momento in cui i pazienti lasciano il vostro studio. Dovete far parte del loro mondo. Se nessuno parla di voi, la vostra attività esiste davvero?"

Hughes ha dichiarato: "Ora si tratta di stabilire una connessione completa con il consumatore al di fuori della sala di trattamento".

La corsa per la rilevanza è partita. Attingendo da esempi di consumatori che hanno apportato cambiamenti radicali nelle loro proposte commerciali e strategie di comunicazione, Hughes ha incoraggiato i partecipanti a guardare fuori dal mondo dell'odontoiatria per cambiare il loro modo di pensare in questo mondo "phygital".

E le cose continueranno a cambiare, ha avvertito Hughes, rifacendosi al concetto di dover attivarsi in modo più forte delle forze che frenano il cambiamento naturale per ottenere la "spinta verso l'alto" del cambiamento applicato e far prosperare gli affari in questa nuova era.

Un'intera generazione ora utilizza Google Maps e Uber. Ma che possa fare o no a meno dalle app per smartphone, ogni generazione è circondata dalla tecnologia digitale. Spetta al dentista utilizzarla "per sorprenderli e farli felici", ha affermato Hughes.

Pensando fuori dagli schemi, sono utili anche esempi di casi in cui le aziende non riescono a raggiungere i consumatori con successo. Hughes ha affermato che molte aziende, tra cui molti nomi noti, non riescono ancora a creare archi narrativi rilevanti e avvincenti per i consumatori. Come inserzionisti su YouTube, per coinvolgere efficacemente, il vostro messaggio deve "arrivare" in 30 secondi. Non siate, ha detto Hughes "un inserzionista "Salta annuncio". O un comunicatore "Salta post".

È un processo mentale che si applica a ogni forma di dialogo. La narrazione è un'arte vitale per promuovere la crescita del business. "Ascoltate" i social media per capire lo stile della conversazione e quindi definire la "personalità" dello studio. I dentisti devono chiedersi: "La mia storia è autentica?"

Hughes ha invitato i partecipanti a considerare le differenza tra McDonalds e KFC e il modello dello street food. Chiedetevi: “Cosa ho fatto per essere diverso oggi? Come posso dare vita alla mia storia?”, ha detto Hughes. Portate selfie e altre comunicazioni personalizzate nel vostro lavoro quotidiano e pubblicateli sulle app che hanno più probabilità di attrarre l'attenzione dei pazienti e di un pubblico più vasto di potenziali consumatori.

I dentisti intelligenti che definiscono una strategia totalmente coinvolgente sono quelli destinati a crescere. Questi medici saranno i vincitori e non le vittime in questa nuova era entusiasmante ma non priva di insidie.

Sei pronto a trasformare il tuo studio e l'esperienza dei tuoi pazienti? 


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