Aumenta la sicurezza e la fiducia con i contenuti video

Con 500 milioni di visualizzazioni YouTube al giorno, non c'è da meravigliarsi che un numero crescente di dentisti, nei Paesi in cui è consentito farlo, si stia rivolgendo al marketing video per promuovere il proprio studio, i trattamenti e le testimonianze dei pazienti.

Il video ora domina Internet

Entro il 2019, il traffico video su Internet dei consumatori rappresenterà l'80% di tutto il traffico Internet in tutto il mondo.

Il consumo di video online è maggiore tra la generazione dei millennial, che presto diventerà il gruppo di consumatori dominante.

Ma i contenuti video non piacciono solo ai millennial; i dati demografici di YouTube in più rapida crescita sono ora i gruppi di età 35+ e 55+.

Il potere della narrazione video

Uno dei modi più importanti in cui il video può supportare i pazienti è attraverso la sua capacità non solo di dire a qualcuno come funziona un prodotto, ma di mostrarlo praticamente.

La maggior parte delle informazioni trasmesse al nostro cervello è di natura visiva, quindi storie ed esperienze possono prendere vita attraverso immagini video. Questo tipo di contenuto è generalmente molto più potente delle parole e delle immagini statiche e può aiutare le persone a ricordare le informazioni in modo molto più efficace.

Prendiamo ad esempio le testimonianze video dei pazienti. Possono essere estremamente efficaci nell'aiutare a rispondere alle domande dei potenziali pazienti e nel dissipare eventuali dubbi. Guardare un'altra persona spiegare come una particolare procedura ha contribuito a migliorare la propria salute e il proprio benessere può rassicurare gli altri sul fatto che le tecniche funzionano davvero.

Allo stesso modo, piuttosto che usare semplicemente le fotografie, girare una serie di brevi videoclip sull'evoluzione di un trattamento potrebbe essere un modo più efficace di mostrare ai tuoi pazienti l'impatto positivo dei loro miglioramenti dentali.

Condividere queste storie video di successo "prima e dopo" con altri pazienti potrebbe aiutare il processo di pianificazione, poiché i pazienti sanno cosa aspettarsi in ogni fase del percorso terapeutico.

Impara larte della narrazione video

La buona notizia è che non è necessario possedere le competenze tecniche di un regista di Hollywood o di grossi budget per produrre contenuti video efficaci per il tuo studio.

La produzione video è ora possibile per budget di tutte le dimensioni, da clip fai-da-te praticamente gratuiti a contenuti di produzione professionale.

Gli smartphone di oggi consentono di filmare video di alta qualità e sono disponibili molti strumenti online per aiutarti, inclusi articoli sul sito web di Forbes e Dentistry iQ. Il Dott. Affan Saghir, specialista in estetica dentale che ha uno studio nel Regno Unito, ha creato una forte presenza su Instagram, pubblicando video di pazienti e fotografie "prima e dopo".

Coloro che desiderano sviluppare un portafoglio di marketing video più ampio, possono trovare guide dettagliate su come impostare un canale YouTube e su come caricare i propri video, insieme a consigli su dove includerli che vanno, ad esempio, dal sito web, alle pagine personali sui social media e in email mirate.

È anche importante decidere come si desidera trasmettere il proprio messaggio dal punto di vista stilistico.

Una semplice storia del paziente senza fronzoli a volte può essere più attraente per gli spettatori, in quanto può apparire più "genuina" di una produzione dall'aspetto più aziendale. Tuttavia, c'è il rischio che i risultati possano apparire amatoriali, soprattutto se il tuo video ha scarsa illuminazione o una bassa qualità del suono.

È preferibile utilizzare un'azienda di produzione video professionale per testimonianze dei pazienti, spiegazioni sulle procedure e video dei risultati, ma scegli sempre con attenzione l’azienda.

Prova a trovarne una con esperienza nel marketing dentale, chiedi di vedere esempi di lavori completati con budget simili ai tuoi e richiedi una ripartizione completa dei costi dell'intero processo di riprese, montaggio e post-produzione.

Puoi anche cercare di contenere i costi come segue:

  • Avendo una chiara idea di cosa desideri nel tuo video e di cosa desideri faccia per te

  • Ottenendo il consenso scritto preventivo da parte dei pazienti e stabilendo date e orari delle riprese

  • Preparando gli script in anticipo

  • Rispondendo rapidamente a storyboard, idee concettuali, modifiche approssimative e modifiche finali.

Naturalmente, gli operatori sanitari devono ricordare che sono responsabili di garantire che qualsiasi lavoro video che eseguono sia conforme alle leggi, ai regolamenti e ai codici locali durante lo svolgimento di tali attività.

Lautorizzazione del paziente è fondamentale

I brevi clip dei risultati del trattamento possono essere trasformati in potenti testimonianze video, soprattutto se i trattamenti sono stati particolarmente convincenti o impegnativi.

Intervista i pazienti e chiedi loro di spiegare in che modo il tuo trattamento ha fatto la differenza nella loro vita. Molti sono felici di condividere le loro storie, quindi non aver paura di chiedere!

I pazienti sono la chiave del successo del tuo video, quindi assicurati che siano completamente a loro agio con l'intero processo. Spiega sempre cosa intendi fare, anche se tu o un membro del t team volete semplicemente girare un breve clip su uno smartphone come parte del montaggio “prima e dopo” del paziente.

E ricorda sempre:

  • Ottieni il consenso per iscritto prima delle riprese

  • Rispetta le richieste dei pazienti di mantenere privati i video dei risultati del trattamento

  • Offri ai pazienti l'opportunità di approvare i loro video prima di condividerli con altri pazienti nel tuo studio o pubblicarli online

  • Descrivi esattamente dove prevedi di pubblicarli online

  • Assicurati di seguire e rispettare tutte le norme sulla protezione dei dati e sul GDPR.

È ora di usare la potenza del video

Il video ha assunto un ruolo preminente nel nostro mondo online. È il metodo preferito per ricevere informazioni ed è ora molto più facile da creare. I contenuti video possono essere utilizzati per vari scopi, tra cui la pianificazione del trattamento, la presentazione dei risultati del trattamento e la condivisione delle testimonianze dei pazienti. Potrebbe anche aiutarti a rafforzare la fiducia dei pazienti e l'accettazione del trattamento. Quindi, perché non incorporare il potere persuasivo dei video nel tuo studio dentistico?

Sei pronto a trasformare il tuo studio e l'esperienza dei tuoi pazienti? 


Diventa Provider